Connessioni Internet

La nostra Azienda fornisce connessioni a internet in FTTH, FTTB, FTTC, xDSL e connessioni su linee dedicate grazie alla collaborazione con diversi Partner Commerciali. Se non conosci questi servizi, di seguito delle brevi descrizioni per permetterti di decidere qual è il servizio su misura per te. Siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere se ancora hai dei dubbi. Contattaci!

Cos'è una connessione FTTH?

La sigla FTTH sta per "Fiber To The Home" èd è un tipo di connessione ad alta velocità che permette di avere un accesso a internet a velocità nell'ordine dei Gb/s (GigaBit secondo), il servizio è fornito dal modem del cliente in uscita con un cavo fibra puro senza cambi (vedi FTTC).
Il servizio viene fornito sia in velocità sincrone che asincrone, variabili e con banda garantita. Viene effettuato un controllo propedeutico di fattibilità e calcolato la realizzazione del progetto.

Bollino Verde che segnala la Fibra

Cos'è una connessione FTTB?

Per connessione FTTB (Fiber To The Building) si intende quel tipo di connessione in fibra ottica che ha come "terminazione" l'edificio dell'utente. Cosa cambia dal servizio FTTH? In sostanza la differenza è che il cavo fibra NON entra nella abitazione del singolo utente, quindi dal punto di terminazione fibra al proprio appartamento va effettuata una nuova lavorazione, che decide il cliente come attuare e in che modalità. In genere questo tipo di servizio è utile per i condomini che, pagando un solo canone fibra, possono suddividersi i costi di un servizio di alta qualità.

E la connessione FTTC?

Per FTTC (Fiber To The Cabinet) è un tipo di connessione a banda larga in fibra ma che arriva fino alla cabina di strada dove è attestata la linea dell'utente. Qui avviene, tramite uno switch, il passaggio al classico doppino di rame che riparte per concludersi, dopo vari passaggi, nella presa telefonica di casa dell'utente. Il costo è molto inferiore rispetto alle soluzioni FTTH e FTTB, ma ha di controparte due fattori che potrebbero incidere sulla qualità del servizio. Il primo fattore è la possibilità di degrado del segnale ricevuto, dovuto  dai vari passaggi che avvengono dall'armadio di strada alla terminazione dell'utente (giunti) e dalla qualità del cavo o della coppia fornita che potrebbero essere "obsoleti". In secondo luogo, il servizio è "condiviso", ovvero in base "all'affollamento" dell'armadio di strada potrebbero non esserci le risorse per fornire un servizio di qualità, inoltre il servizio non prevede la banda garantita.

Bollino giallo Fibra misto Rame
Bollino giallo Fibra misto Radio
Bollino rosso Rame
Bollino rosso Radio

Non ho la possibilità di fare questi servizi, avete altre soluzioni?

Certo che si!

Altre soluzioni che possiamo attivare sono:

  • Connessioni Dedicate ovvero connessioni internet su cavi dedicati in tecnologia SHDSL, viene fornita una connessione dedicata con velocità sincrone 2/2, 4/4, 8/8, 10/10 MB. Il servizio va a progetto e viene valutata la fattibilità;
  • Connessioni xDSL le classiche connessioni in rame con velocità asincrone fino a 20/1MB in tecnologia  "ethernet" (ETH);
  • In futuro stiamo anche valutando di attivare un servizio di connessione WIRLESS, ma è un progetto che per ora è in "work in progress" continua a seguirci per rimanere informato;

Abbiamo anche soluzioni "a pacchetto" dove forniamo servizi FIBRA o xDSL comprensivi di servizi voce VoIP tutto compreso.